31 Maggio 2013 – Suoni dal Fiume

La EMA Vinci edizioni è lieta di presentare le seguenti iniziative nate nell’ambito del progetto

PRESENTA_2013

Quest anno il festival de “I Suoni del Fiume” si apre con l’intensa volontà di coinvolgere artisti di richiamo internazionale nella realtà di un Paese come Loro Ciuffenna e le sue realtà musicali. I giovani dell scuole medie di Loro Ciuffenna avranno il privilegio di poter ascoltare letture inusuali e di grande livello del polistrumentista australiano Adam Simmons. Invitato anche pubblico esterno alla Scuola Media di Loro Ciuffenna, il giorno 8 maggio alle 12.00.

E questa in verità è l’anima vera del Festival, che non vuole semplicemente ospitare grandi nomi della Musica nel Mondo, ma crede in una viva e stretta collaborazione di questi nelle realtà musicali locali.

Continua infatti su questa linea il percorso musicale di quest anno con il concerto di Adam Simmons a Castelfranco, il 12 Maggio alle 21 alla Badia di Soffena, affiancato al Maestro Orio Odori e la Filarmonica di Loro Ciuffenna.

Non poteva mancare un forte omaggio alla Musica Italiana:

Giorgio Gaslini, grande pianista e interprete a cui si deve, fra le altre cose, l’aver portato il Jazz in Italia, è rappresentato da quattro anime musicali molto diverse fra loro e per questo ideali a esibire la musica di questo grande compositore: Francesca Breschi, cantante di musica popolare, Stefano Parrino, uno dei più grandi flautisti del panorama della musica classica italiana, Alessandra Garosi, pianista cross over, e Paolo Corsi, batterista di livello internazionale Jazz.

Come non poteva mancare un omaggio ad un nostro Italiano di eccellenza: Giuseppe Verdi. Anche in questo caso i due professionisti ed eccellenti interpreti Luca Torrigiani al pianoforte e Lapo Vannucci alla chitarra, si esibiranno sia in duo che con l’orchestra Giovanile diretta da David Macinai. Il concerto si terrà a Loro Ciuffenna, in Auditorium, alle ore 18.00 del 2 Giugno, Festa dell Repubblica.

Infine, un omaggio a Giovanni Boccaccio verrà reso dal compositore e percussionista iranianoKamran Khacheh e dal coro di S. Cecilia di Loro Ciuffenna, il giorno 9 Giugno alle ore 18.00

L’iniziativa è stata realizzata a cura del Comune, Pro-Loco, della Filarmonica Giuseppe Verdi, la Corale S.Cecilia e l’Istituto Comprensivo Statale di Loro Ciuffenna.

La Direzione artistica degli eventi è a cura di

Alessandra Garosi e Ema Records.

Lascia un commento