Genni Tommasi

Genni Tommasi è l’ideatrice del progetto “TOMMASI LOOM WORKS”.
Musicista lucchese con un passato da arpista e compositrice, si è fatta designer d’eccezione, trasponendo la sua sensibilità artistica e musicale nella tessitura, creando tra l’arpa e il telaio a mano una connessione stretta fatta di continui rimandi armonici ed estetici.
Strumento capace di dar vita a molteplici espressioni, il telaio come l’arpa diventa nelle mani di Genni il mezzo con cui veicolare una creatività profonda, istintuale ma al contempo accuratamente compiuta, dotata di grande armonia compositiva.
Contrappunti, variazioni su tema, sequenze seriali e numeriche si esprimono su un pentagramma musicale e si traducono sul telaio in forme inaspettate quasi a celare la loro essenza rigorosa e meditativa.
Ogni pezzo è concepito e realizzato come opera unica, linee pure atte a valorizzare la qualità intrinseca della tessitura conferiscono ai manufatti grande intensità ed energia vibrante di bellezza materica dove il filato è il vero protagonista come sostanza sublimata nella forma.
Seta, lino, canapa, ortica, fibre naturali colorate con tinte vegetali e filate a mano si fondono con filati contemporanei, lurex, fili metallici, in una creatività rigogliosa traboccante di forme, colori, simboli ancestrali.