Alessandra Artifoni

ArtifoniAlessandra Artifoni è nata a Firenze e si è diplomata col massimo dei voti  in Organo con Mariella Mochi, poi in Clavicembalo “con Lode”, nella classe di Annaberta Conti a Bologna.
Ha studiato in seguito con Alfonso Fedi alla Scuola di Musica di Fiesole e partecipato a vari corsi e masterclass con  L.F. Tagliavini, H.Vogel, M.Radulescu per l’organo e A.Staier, C.Rousset, G.Leonhardt per il clavicembalo.

Ha terminato gli studi in clavicembalo e basso continuo alla Schola Cantorum di Basilea con J. B. Christensen.
Come solista e come continuista si è esibita in Europa ed America Latina.
Ha realizzato varie incisioni discografiche e registrazioni radiofoniche per RAI 3, Radio Cultura di Huesca Spagna, Radio France, Radio Freiburg Svizzera.
Il doppio CD dedicato alle Suites Francesi di J.S.Bach, uscito nel 2013 per l’etichetta  Dynamic, ha riscosso successo di critica ottenendo le cinque stelle sulla rivista “Musica”.

Attualmente Alessandra Artifoni è docente di Clavicembalo e Musica d’insieme con strumenti antichi presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e tiene il corso di Accordature e Temperamenti storici presso i conservatori B. Maderna di Cesena e  L.Cherubini di Firenze.