Orchestra Toscana Classica: Produzione Audio – Ottobre 2017

Comunicato del mese di Ottobre [21 Ottobre – 31 Ottobre]
Nel mese di Ottobre vengono effettuate, con lo studio mobile, le sessioni di registrazione presso la sala prova dell’orchestra. La microfonatura è totale al fine di ricreare l’ambienza dell’orchestra: per mezzo di tale tecnica il suono risulta più dolce e decisamente più reale rispetto a quello di una presa a spot, la cui tecnica molto diffusa in questa tipologia di registrazioni, ma secondo noi poco convincente (soprattutto per la presa dinamica). Talvolta sono state necessarie delle sovraincisioni al fine di giungere all’impatto sonoro desiderato.

Terminata la registrazione, le sessioni sono state consegnate al compositore Giuseppe Lanzetta affinché questi potesse effettuare le scelte, individuando quali fossero le prese migliori da selezionare per il montaggio definitivo del brano.

Il montaggio è stato effettuato da EMA Vinci service nel proprio studio di Fibbiana, dopo che il Maestro Giuseppe Lanzetta ha indicato sulla partitura i takes prescelti.

Infine si è passati alla masterizzazione, utile a processare il suono per ottenere uno standard sonoro compatibile con i prodotti di questo tipo e, nello stesso tempo,  per omogeneizzare o  personalizzare le diverse tracce. Questo passaggio è stato effettuato in quanto in primo luogo le registrazioni sono state effettuate in giorni diversi con prese di suono differenti ed in secondo luogo per realizzare un’ambientazione congeniale e coerente con il pensiero artistico-creativo del compositore.

Creazione del Master Audio, Video e Grafico by EMA Vinci service.
Il Master Audio è stato prodotto secondo i canoni tradizionali della produzione discografica moderna:
– Registrazione;
– Scelta delle varie prese;
– Montaggio in studio (computer);
– Mixaggio delle parti e realizzazione del suono definitivo;
– Masterizzazione al fine di rendere il risultato finale del prodotto idoneo agli standard discografici della musica classica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *