Pubblicazione del CD “Gran Salto” di Alessandra Bellino

La EMA Vinci records è lieta di annunciare la pubblicazione de CD “Gran Salto” della compositrice Alessandra Bellino. Il CD sarà distribuito, nella forma fisica da EMA Vinci records e nella forma digitale su tutti i principali Stores


Le composizioni che formano il corpo del progetto discografico “Gran Salto”, il cui titolo è tratto da quello dell’ultimo brano presente nel CD, sembrano tracciare un percorso d’ascolto segmentato in due parti, speculari nel loro procedere verso direzioni poetiche opposte.

Ascoltando i primi tre brani … su delti soavi di venere… , Il suono dei flauti riuniti e Se dal buio… ispirati rispettivamente ad un testo poetico di Maurizia Rossella, ad una citazione letteraria di Grazia Deledda e alla Passione Secondo Matteo di J.S. Bach, le timbriche e le scelte compositive pare che ci conducano da una visione più terrena o comunque legata alle nostre origini, ad una dimensione più elevata in una sorta di catarsi spirituale.

Procedendo con l’ascolto dei successivi tre pezzi Maat (ma·t), La voluntad de los metales e Gran Salto, la logica appare esattamente capovolta. Che si tratti della legge indicata dalla dea Maat tradotta in suoni con l’incipit dell’Arte della Fuga di J.S. Bach come respiro cosmico che ci indica la via della purificazione, o che siano i numeri uno e zero a stabilire un percorso obbligato attraverso algoritmi e schemi matematici come espresso nel testo di Cinta Montagut, l’aspirazione dell’interprete è sempre quella di deviare da una strada già tracciata e apparentemente appagante, per ritrovare una visceralità che forse abbiamo dimenticato di possedere.

Gran Salto, brano che chiude la seconda parte e anche l’intero progetto, è simbolo di questa materialità che si traduce ora in respiro affannoso, ora in vorticoso slancio timbrico da un estremo all’altro, ora in grido, in un processo liberatorio in cui tutto il corpo è chiamato a partecipare.


CopertinaOK-300x3002 marzo 2016
Presentazione dell’Album
1) … su delti soavi di venere …  La composizione segue ed ‘esegue’ le tracce della prima parte del testo Funamboli di Maurizia Rossella. L’attore o esecutore (o attrice/esecutrice) è protagonista di un evento naturale che produce e subisce al contempo: nella prima sezione il flauto è trattato quale strumento esterno al corpo dell’esecutore; nella sezione centrale il processo di compenetrazione avviene sotto forma di osmosi vocale/strumentale. Il testo, che nella prima sezione era segnato in partitura, ma non elaborato allo strumento, qui diviene fonte e generatore di processi di trasformazione dei fonemi …

Roberto20017 febbraio 2016
“Maat(ma·t)” in studio con Roberto Fabbriciani e Alessandra Bellino
Con la registrazione di Maat(ma·t)nell’interpretazione  di Roberto Fabbriciani si conclude il ciclo di produzione del CD Gran Salto di Alessandra Bellino. Non potevamo avere migliore auspicio che terminare il progetto discografico con un così prestigioso interprete. Abbiamo scelto come luogo per la registrazione di questo brano uno studio dall’acustica  molto “secca” al fine di disporre di un ambiente totalmente neutro che non apportasse enfatizzazioni timbriche dovute allo spazio operativo. Sapevamo di dover “catturare” un suono che doveva essere successivamente costruito e rifinito in post produzione con …

Blow20016 febbraio 2016
Blow UP: La voluntad de los metales (2012) di Alessandra Bellino
“Vi registrerò come se voi foste la cassa di un pianoforte,  … un grande essere organico” …, queste sono state le prime parole pronunciate da Giuseppe Scali appena visto ed ascoltato il luogo della registrazione. La EMA Vinci, analizzando la partitura di Alessandra e ascoltando alcuni provini, ha scelto di registrare l’ensemble in un piccolo spazio al fine di avere un suono compatto. Gli strumenti dei percussionisti previsti in partitura sono i più disparati, allo scopo di ottenere una sonorità di grande varietà timbrica e dinamica, accentuata da varie tecniche di emissione del suono …

mezzo2007 febbraio 2016
Concluso il Montaggio di Gran Salto di Alessandra Bellino
Marco Cardone conclude il montaggio di GRAN SALTO, composizione che dà il titolo al CD Monografico di Alessandra Bellino e che verrà pubblicato prossimamente da EMA Vinci records. La produzione si è avvalsa della tecnica tipica delle registrazioni di musica classica, diverse prese e successiva acquisizione delle migliori. Le prime scelte sono state  individuate immediatamente da Paolo  ed Alessandra durate la sessione di registrazione e poi selezionate durante la fase di montaggio sempre in perfetta condivisione e sintonia  fra interprete e compositrice. Un ringraziamento particolare, a questo proposito …

2 febbraio 2016
Una giornata ‘contemporanea’ con il “Gran Salto” di Paolo Carlini e Alessandra Bellino
Ci troviamo domenica 31 gennaio alla Casa del Popolo di Villanova, Firenze, per un caffè e i primi saluti. Da lì al luogo individuato per la registrazione, l’Atelier SpazioxTempo di Montelupo Fiorentino, ci sono poche centinaia di metri e qualche minuto. Già dagli scambi iniziali, Paolo appare deciso circa la propria idea del suono, che dovrà essere ben definito, privo di influssi da parte dell’ambiente, in modo che si possano cogliere tutte le più sottili sfumature di ciascuna nota, come il repertorio contemporaneo richiede. Inoltre dal momento che il fagotto produce un suono ‘totale’ …

 

Alessandra20030 ottobre 2015
Gran Salto – Alessandra Bellino (presentazione del progetto discografico)
PROGETTO : produzione discografica (CD – Album digitale) del compositore Alessandra Bellino con musiche originali EDIZIONI DISCOGRAFICHE EMA VINCI RECORDS © 2016 Con il Supporto di “SIAE-Classici di Oggi” TITOLO: GRAN SALTO GENERE: …
TITOLO: GRAN SALTO
GENERE: Cameristica (solo strumentale)


Alessandra Bellino in EMA Contemporanea


Add a Comment