NEW MADE ENSEMBLE – MILANO, 7 maggio 2017 cronaca di un giorno e di un progetto

Trasferta milanese per EMA Vinci, presso il Centro per la Musica Contemporanea che ha sede nello Spazio Schiaparelli di Via Settembrini, 4.

Si registra il New Made Ensemble per il progetto SIAE Classici di Oggi: in programma composizioni di Giorgio Colombo Taccani Avvoltoi, Pasquale Corrado Raise Voice, Valerio Sannicandro Renga, tutte per la stessa formazione, ovvero mezzosoprano, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte, diretta da Alessandro Calcagnile. In programma, inoltre, c’è la registrazione dell’Adagio ghiacciato di Stefano Gervasoni per violino e toy-piano, un brano originale per l’organico strumentale.

Considerato lo spazio, lo standard di registrazione di EMA Vinci records, la caratteristica dei brani e l’organico musicale si opta per una microfonatura a spot con disposizione a specchio. Si tratta di brani molto complessi, il primo dei quali viene eseguito sotto l’attenta supervisione dell’autore che segue la sessione talvolta intervenendo dalla platea.

Il New Made Ensemble è costituito da musicisti di grande esperienza nel campo della contemporanea. Si nota la loro dimestichezza nell’utilizzo non tradizionale degli strumenti: il pianoforte sfrutta ogni sua possibilità tecnica e timbrica, gli archi ‘strappano’, strusciano, sibilano, il clarinetto viene suonato anche in modo da produrre solo il rumore delle chiavi sul tubo o quello dell’aria all’interno, la voce non solo spazia in tutta l’ampiezza del proprio registro ma sussurra, borbotta, grida. Evidente fin dall’inizio della sessione la profonda intesa tra gli esecutori, che permette la buona riuscita della maggior parte dei take.

Ensemble in residence del Centro Musica Contemporanea di Milano, il New Made (New Music and Drama Ensemble) vanta un lungo e nutrito curriculum artistico, a cominciare dalle molteplici esibizioni nei Festival e nelle Stagioni concertistiche delle principali città italiane per poi proseguire con le tournée in Europa, Sud America e Giappone. E’ stato protagonista di numerose prime esecuzioni assolute di composizioni di Luis Bacalov, Ivan Fedele, Giacomo Manzoni, Alessandro Solbiati e molti altri autori. Possiede un vasto repertorio che comprende le più significative composizioni cameristiche del Novecento, quali ad esempio il Pierrot Lunaire di Schoenberg e Le Marteau sans maitre di Boulez.

comunicato


PROGETTO LISTENING
La EMA Vinci Records da tempo valutava la possibilità di una collaborazione a lungo termine che permettesse di creare una linea discografica formata da Album contenenti opere di musica contemporanea colta di compositori di due generazioni diverse. Partendo dalla sinergia attivata dal progetto SIAE-Classici Oggi, l’incontro con Rossella Spinosa (responsabile artistico del New Made, ensemble anch’esso riconosciuto dalla SIAE quale eccellenza per la musica contemporanea) è stato illuminante. Da subito si è stabilita un’intesa proficua per iniziare una panoramica e quindi una scelta di autori e composizioni idonee al progetto comune. La linea discografica LISTENING prende il nome dal progetto LISTENING proprio del New Made (2011) e prevede appunto la realizzazione di una serie di Album che hanno tutti la stessa struttura: 2 compositori di due generazioni diverse.

Nel 2017, per il progetto SIAE-Classici di Oggi usciranno due volumi composti dai seguenti brani:

Valerio Sannicandro: Renga (voce, cl, vl, vc, pf)

Pasquale Corrado: Raise Voice (voce, cl, vl, vc, pf)

Giorgio Colombo Taccani: Avvoltoi (voce, cl, vl, vc, pf)

Vittorio Montalti: Prayer (flauto e violino)

Nicola Sani: Il cammino dei passi di fianco (flauto e violino) – in fase di valutazione

Ivan Fedele: Il giardino di Giada (flauto e trio d’archi) – in fase di valutazione

Azio Corghi: Arcs-en-ciel (due violini e viola)

Salvatore Sciarrino: La Malinconia (violino e viola)

Federico Gardella: Hofmannsthal-Mikro-Lieder (voce, violino e violoncello)

Stefano Gervasoni: Adagio ghiacchiato (vl e toy piano)

Riccardo Panfili: Vale (voce femminile, trio d’archi e percussioni)

Luca Antignani: As the fainting Bee (voce femminile e trio d’archi)


 

Click sulla foto / Click on the photo

1
« 1 di 46 »

Very beautiful in full screen



#SIAEClassiciOggi #EMAVincirecords #EMAVincicontemporanea #EMAVinciservice #NewMadeEnsemble

Add a Comment